42_1big.jpg
DOMAINE CASTAGNIER

Il rango e le denominazioni della proposta "négoce" di Jérôme Castagnier rendono necessaria una premessa: l'attività di "négociant"  infatti è spesso svolta da intermediari di professione o produttori intenti a immettere sul mercato ingenti o maggiori quantitativi di bottiglie. Nel caso di Jérôme Castagnier, i quantitativi sono addirittura inferiori a quelli già irrisori dell'originario Domaine Castagnier e riguardano vigne di altissimo lignaggio con un' attenzione particolare rivolta ai bianchi della Côte de Beaune provenienti dai Cru storicamente più vocati. Le uve vengono conferite da un ristretto gruppo di coltivatori che lavorano in regime biologico o biodinamico e quindi successivamente vinificate da Jérôme nella sua cantina. Quando scorrerete lo sguardo su queste etichette rimarrete sbalorditi,  quando le degusterete ne sarete sicuramente conquistati.

26_1big
26_1big

press to zoom
31_1big
31_1big

press to zoom
33_1big
33_1big

press to zoom
26_1big
26_1big

press to zoom
1/5

02

LOIRA:
Selezionati con maniacale attenzione per formare un gruppo di cui siamo orgogliosi

 
CLAU DE NELL
Claire.jpg

Nel periodo tra il 2006 e il 2008 Anne Claude Leflaive frequentava abitualmente il vigneto della Loira al fine della divulgazione e della promozione della cultura biodinamica e dei principi filosofici steineriani, ed è durante una visita alla tenuta di Clau de Nell che matura la decisione di correre in soccorso economico del Domaine che all'epoca versava in difficili condizioni finanziarie seppure poggiasse su un patrimonio agronomico e vitato di grande integrità e valore ambientale. A fine 2008 Anne Claude e il marito Christian Jacques acquistano definitivamente la tenuta affidandone la guida all'amico Sylvain Potin fino a quel momento attivo in Loira come sommelier, quasi a voler sin da subito adoperarsi nella gestione delle vigne avendo come priorità un risultato finale nel calice stilisticamente ineccepibile da raggiungersi però attraverso i più intransigenti principi di rispetto dei processi naturali. Nel 2011 al patrimonio vitato del vecchio Clau de Nell con vecchie vigne di Cabernet Franc, Grolleau e Cabernet Sauvignon vengono annessi i terreni di “Clos des Noyers” e di “La Perre” al fine di avviare la coltivazione di Chenin Blanc. Nel 2013 Clau de Nell diviene membro dell'associazione “Renaissance des Appellations” ed annette altre grotte troglodite presenti nel suo sottosuolo per ottimizzare le condizioni di élevage e di affinamento dei vini. Il lunedì di Pasqua del 2015 Anne Claude viene meno e da quel momento entra attivamente nella gestione del Domaine la figlia più giovane Claire a fianco del padre Christian Jacques. Il seguito della storia la troviamo nel calice ed è un emozionante espressione del terroir di Anjou...

vendanges-pluvieuse
vendanges-pluvieuse

press to zoom
la-terre
la-terre

press to zoom
analyse-sol-2
analyse-sol-2

press to zoom
vendanges-pluvieuse
vendanges-pluvieuse

press to zoom
1/3
 
LA GRANGE TIPHAINE
67570112_10212325323728444_3866631835362

La storia più recente del Domaine de la Grange Tiphaine inizia a delinearsi con l'arrivo nel 2000 di Damien Delecheneau che, rilevando la gestione della cantina di famiglia dopo un percorso formativo a Bordeaux, decise di convertire dapprima in biologico e poi in biodinamico le antiche vigne di famiglia che fino agli anni 70' erano affiancate a colture di tabacco e cereali. Un patrimonio vitato di straordinario valore e integrità composto da circa 15 ettari di impianti dislocati sui comuni di Montlouis sur Loire, Touraine-Amboise e Coralie. Nel massimo rispetto dei cicli naturali, i coniugi Delecheneau curano con pratiche omeopatiche ceppi che arrivano, in gran parte dei casi, a superare i 100 anni di età. Vinificazioni e affinamenti in vasche di cemento e vecchie botti grandi completano un quadro produttivo scevro d'ogni tentazione dimostrativa ed eccessivo tecnicismo per vini di raffinato dettaglio e cangiante rappresentazione territoriale. Siamo indubbiamente dinnanzi a uno standard qualitativo impressionante.

images
images

press to zoom
images (1)
images (1)

press to zoom
Background2-5
Background2-5

press to zoom
images
images

press to zoom
1/4